Per il 2010 la 300 non ha subito nessun cambiamento, rimane sempre la degna erede della leggendaria 360.
Il motore rimane sempre un ottimo compromesso tra potenza e maneggevolezza, tant’è vero che è ancora al top nelle classifiche dei più importanti campionati. Le nuove implementazioni hanno donato ancora qualche punto in termini di stabilità. Questo propulsore giovane, introdotto nel 2009 al posto della storica 360, si sviluppa sulla base del 250, dal quale riprende le caratteristiche principali. L’erogazione è molto rotonda e progressiva, anche se ai bassi regimi tende ad essere un po’ ferma. In seguito poi riprende bene e spinge con grande potenza e linearità, è ottimo per le arrampicate impervie ed i tratti con poca trazione. L’abbondanza di cavalli infatti, unitamente alla leggerezza impagabile del due tempi, permette di fare dei numeri da capogiro con il dispendio di poche energie. Tutta un’altra cosa invece se la si vuole guidare al limite, in quanto la potenza erogata agli alti regimi è abbondante, se non eccessiva, e nelle staccate è facile risentire della spinta del pistone in rilascio.

Per quanto mi riguarda, soggettivamente, penso che questa sia la moto che ogni endurista desideri. Una moto semplice, rude e che con un buon pilota sopra è il mezzo ideale per arrivare ovunque. La potenza cel'ha e non cel'ha, nel senso che ai bassi e ai medi c'è quella giusta trazione lineare, e agli altri c'è quello scopettamento che a noi enduristi piace tanto fare negli sterrati magari un pò incurvati. Inoltre sono sempre stato attratto da husqvarna sopratutto dai modelli 2009 in poi perchè con questo nuovo design mi sembra una moto manegevole, sottile, addirittura quasi "aerodinamica" per modo di dire ovviamente.
Sarà sicuramente una delle prime moto che proverò quando dovrò passare a cilindrata superiore.
Voto - 8,5Grazie a Moto.itVENDO Honda CRF 250 '07 Non Targata - Siracusa - €4300 trattabili